Gesuino Cossu

Cossu

Gesuino Cossu


ASSOCIATE PARTNER


 

Manager, Consulente, Imprenditore da oltre 40 anni

Ho seguito progetti diversi tra i quali implementazione ERP (COPICS, MAPICS, SAP, J.D. EDWARDS, ORACLE) con annesse le attivita’ di SOFTWARE SELECTION, CHANGE MANAGEMENT, BPR, BPI ecc.

Processi di riorganizzazione aziendale: ACCORPAMENTI, INTERNAZIONALIZZAZIONI, FUSIONI, CESSIONI, ACQUISIZIONI, QUOTAZIONI IN BORSA, DELOCALIZZAZIONI (realtà nazionali e internazionali con fascia di fatturato tra i 60.000.000 ed i 500.000.000 euro).

Con la seguente esperienza manageriale controller di gruppo (ZANUSSI) general manager (BALESTRA, MORO, AETNAGROUP, FARAM) CEO (GRUPPO ARTEMIDE, GRUPPO SALVAGNINI, GRUPPO FEDON, GEWISS) principle/ partner società consulenza (E&Y, GEGOS, STRATMA) imprenditore/amministratore delegato e presidente COTTO VENETO SPA.

Adotto un approccio informale, diretto all’obiettivo e mi preoccupo di fornire feedback e visioni del contesto in cui opero ai miei referenti/clienti con i quali, normalmente, interagisco. L’imprinting manageriale l’ho sviluppato e consolidato nel gruppo Zanussi (ora Gruppo Electrolux), che certamente ha rappresentato una delle realtà più evolute del periodo ed è stata di fatto riconosciuta una delle più “formative” navi scuola a livello nazionale. Tutte le altre esperienze mi hanno permesso di sperimentare, attivare e sviluppare nei vari contesti imprenditoriali e manageriali le soluzioni e le metodologie derivanti da un approccio sempre e comunque orientato al risultato ed al lavoro in team (deleghe e responsabilità).

Formazione: laurea in Economia e Commercio (Ca Foscari), svariati corsi in tutti gli ambiti aziendali come partecipante e come docente.